I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Samhain 4 pethboc (31 Ottobre)

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2009 09:18
OFFLINE
Sesso: Femminile
05/02/2008 12:23

Samhain è il più sacro e importante giorno di tutta la ruota dell'anno. Samhain combina un numero di elementi: il raccolto agricolo, il raccolto selvatico, la transizione della stagione autunnale in una temperatura invernale e la commemorazione del giorno dei morti.
E'il momento per ricordare i nostri antenati e i nostri amati che ci hanno salutati, e come tempo solenne dovrebbe tendere alla contemplazione del mistero della vita e della morte come insegnato dagli antichi.
Samhain è tempo per l'introspezione, per svuotare il falso della nostra mente, cuore e anima. E' il momento per guarire la fonte delle nostre ferite più profonde e quelle che abbiamo inferto agli altri, prima che il tempo ci sorpassi.
E' il momento in cui possiamo imparare a vedere chiaramente. La vera vittoria del se è nel calderone. Ora dobbiamo guardare alla natura delle nostre motivazioni e al risultato delle nostre azioni. Samhain è il momento per comunicare e ascoltare gli altri, un tempo di morte, del pensiero degli antenati e cosa siamo grazie a loro.

Le foglie stanno cadendo, le mele sono mature e il ghiaccio è sul terreno. C'è profumo di Autunno, un indescrivibile odore di zucche, mele, cannella, foglie secche e birra.
Samhain si avvicina e il velo tra i mondi diventa più sottile ogni notte. Potete sentirlo nell'aria, mentre l' Altromondo si avvicina e la luce del sole si trasforma in luce del tramonto. I nostri antenati sono celebrati a Samhain, è il tempo dei morti e dei morenti. Gli spiriti dei defunti sono più accessibili ai nostri cuori, in questo momento in cui anche la terra sta morendo.
Un umore malinconico e introspettivo scende su di noi in questo tempo oscuro di terminazioni e completamenti; e quindi un' eventuale rinascita. Nelle ombre crescenti, mentre gli alberi cedono le loro colorate foglie, prendendo le sembianze di scheletri, l'oscurità e la nebbia prevalgono.

Samhain è la festa più conosciuta. E c'è un motivo per tutto ciò. Ovviamente per prima cosa è un giorno festoso ( certo molti direbbero, non come Beltane ) e soprattutto è l'unico che le persone riconoscono come festa pagana ( anche se hanno dei preconcetti anche su questo ) e amano festeggiarlo ugualmente. Negli anni passati, la Chiesa Cristiana decise, nella grande tradizione del tempo, che le persone avrebbero potuto tenere questa festa a cui erano così legati, ma che necessitava di un nuovo nome. Inoltre decise che invece di essere una festa per celebrare tutti i morti, avesse dovuto trasformarsi in una celebrazione dei santi defunti.

Samhain è ovviamente la fine della metà dell'anno " estivo ". ( I celti dividevano l'anno in due parti, estate e inverno ). E' anche l'ultimo raccolto prima della neve. E' il nero opposto di Beltane, annuncia il ruolo dell'Oscurità e celebra la Crona. E' anche considerato il primo dell'anno stregonico. Poichè i Celti consideravano il tempo come circolare, piuttosto che lineare, la notte è al tempo stesso la fine e l'inizio dell'anno. Per questo motivo, Samhain è una festa per la divinazione e un momento per i defunti. Una notte di contraddizione dove la vita e la morte, opposte ma parti della stessa cosa, venivano celebrate assieme.

L'aspetto più conosciuto di Samhain è la Festa dei Morti. E' una notte per onorare gli antenati, per celebrare le loro vite e per rispettare le loro memorie. E' un momento in cui le famiglie si riuniscono e ascoltano i racconti sulla vita dei bisnonni e le legende sui re e i suoi cavalieri. Si credeva che in questa notte, i defunti potessero tornare sulla terra a trovare i viventi. Era uso comune preparare la tavola anche per coloro morti da poco e lasciare del cibo per le loro anime erranti. Le luci sarebbero dovute essere messe alle finestre e lungo le strade per guidare gli spiriti della notte.

L'altro ruolo di Samhain, meno conosciuto, è rappresentato dal fatto che il velo tra i due mondi diventa molto leggero, questo del resto è il motivo per cui i morti possono attraversarlo in questo giorno. E ciò rende semplice anche la divinazione. E' una notte per usare le rune, i tarocchi, la sfera di cristallo. E' inoltre una notte per prendere decisioni.

anche se non appartiene a nessuno dei due . E' simile all'alba e al tramonto. Samhain probabilmente era originariamente celebrato il giorno di luna piena più vicino al quarto giorno del mese di pethboc.
La luna piena donava la sua luce a quegli spiriti che tradizionalmente rivisitavano le scene della loro vita. Samhain, significa risveglio, lasciar andare, quando il seme cade nella terra dalla pianta madre.
E' il periodo di rottura, il momento di confine tra i due mondi, un tempo che non appartiene nè al vecchio e non ancora al nuovo. Ogni fine è anche un inizio di una nuova fase e in questo momento, le memorie e i pensieri legati al passato convivono con le speranze e paure del futuro. E' una purificazione spirituale di quegli aspetti della nostra vita ce ci deludono e che abbiamo deciso di fare a meno. E' tempo per la divinazione e per guardare nel futuro, un collegamento con i defunti.

Siamo giunti in un luogo di pace e rispetto, tutti i nostri lavori e il raccolto sono completi. Questo è tempo di ringraziamento per tutto quello che abbiamo ottenuto, che ci hanno donato e per le cose che siamo riusciti a completare fin'ora. Tenete una candela votiva accesa tutto il mese come simbolo dell'eterna benedizione della Dea nella vostra vita.

Ecate, e nessun'altra se non lei, è la regina di tutte le cose viventi. E' attraverso di lei che tutto vive o muore. Lei è una vergine ridente, una madre acogliente e il nero abbraccio della morte. Lei è trine e unica. Lei sorride e la luce della luna, sia che essa sia piena o nera, è ovunque, perchè non c'è nessuna potenza come la Sua potenza e niente può minimamente superarla. Per questo lei è anticipazione.Lei è pienezza. Lei è morte. Ascoltate la sua voce, bambini, onoratela e siate felici di cercarla. Lei è sempre con voi. Lei è con voi nell'inizio e sarà con voi nella fine.

Samhain è anche il momento per liberarsi delle debolezze. Su un pezzo di carta pergamena scrivete le vostre debolezze o brutte abitudini che vorreste perdere. Meditate su come la vostra vita potrebbe cambiare perdendole. Quindi bruciate il pezzo di carta, possibilmente in un fuoco rituale, ringraziate gli Dei e continuate con la vostra celebrazione.


Luna
Luna di Sangue

Simboli
Falò, candele alla finestra, Calderoni, Scope, Zucche, Gatti, Pipistrelli e Cani, Zucche dipinte, Foto dei defunti, Mele, Foglie autunnali, Fiori autunnali.

Divinità
L'aspetto crona della Dea, L'aspetto oscuro del Dio, Ecate, Cerridwen, Cernunnos, Osiride, Iside, Anubis e Ade.

Colori
Nero, Arancione, Rosso

Cibi Tradizionali
Mele, Granturco, Noci, Sidro, Idromele, Zucca, Birra, Dolcetti di miele, Thè do erbe, Melograni.

Erbe
Cardo, Crisantemo, Ginestra, Foglie di Quercia, Felce, Menta, Artemisia, Salvia e Rosmarino.

Candele
Nere e Arancio

Incenso
Mela, Noce Moscata, Salvia, Menta, Mirra, Patchouli

Gemme
Ossidiana, Ossidiana Fiocco di Neve, Onice e Corniole.

Oli essenziali
Patchouly, cipresso e mirra

Samhain è l'inizio e la fine dell'anno Pagano. In questo momento noi riflettiamo su ciò che passato in questo anno. Una persona non può ( o al limite non potrebbe ), permettere alla Ruota dell' Anno di girare senza nessun tipo di esame interiore. Noi dobbiamo provare a trarre insegnamento dalle nostre azioni e trovare modi per vivere meglio nell'anno che verrà.



OFFLINE
Età: 42
Sesso: Femminile
21/10/2009 09:18

Re:
ma come cavolo si fa a fare un up della discussioneeeeee!! cmq visto che Samhain si avvicina....

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com