00 02/03/2009 20:41
San Patrizio, vescovo irlandese del V secolo.

Ma chi era davvero?
In realtà ci sono pochissime notizie storiche poiché la sua vita ci è giunta solo tramite leggende successive, di certo suoi sono i 2 libri "Le confessioni" e "Lettera ai soldati di Corotico".
Secondo alcuni studiosi la casa di Patrizio era a sud del vallo, dove si trovava la città di Carlisle e dove suo padre ricopriva la carica di decurione romano. (doveva esser nato circa nel 385) Patrizio non aveva ancora sedici anni che una banda di pirati lo rapì e lo portò in Irlanda,( a nord ovest, ad Antrim) dove fu reso schiavo dal suo padrone per sedici anni. IN questa situazione di solitudine, lontananza da casa e grande sofferenza si avvicinò a Dio.
Dai racconti posteriori si capisce che aveva imparato a vedere la sua prigionia come una benedizione.
Una notte però Patrizio fece un sogno nel quale Dio gli diceva di fuggire e che avrebbe trovato una nave pronta a salpare. Patrizio decise di seguire il sogno e dopo aver percorso 300 km giunse al porto dove trovò effettivamente una nave pronta a partire. Ma una volta tornato alla sua famiglia, studiò e si fece ordinare sacerdote quando un'altro sogno lo fece tornare in Irlanda. Vendette così tutti i suoi beni per finanziare la sua missione.
Secondo la tradizione Patrizio predicò nel nord dell'Irlanda,nell'Ulster, Leinster e Munster e che il luogo preferito fosse Armagh.
Sebbene non avesse grande istruzione Patrizio attirò a se un gran numero di giovani che considerava come figli, e si indignò quando i soldati di Corotico ne portarono via alcuni per venderli come schiavi.
Si attirò inoltre le ire dei vescovi irlandesi e sprofondò in una profonda crisi a causa delle accuse che gli erano mosse, come ad esempio quella di aver accettato la sua missione per arricchirsi.
Superata la crisi si fece più forte la sua vena ascetica, arrivando a dire che "il martirio l'avrebbe soddisfatto maggiormente"

Patrizio morì il 17 marzo probabilmente nella metà del V secolo.
Secondo gli storici l'anno essatto sarebbe nel 461, mentre secondo la leggenda nel493, ad oltre cent'anni.

Il pellegrinaggio penitenziale a Connaughts Croagh Patrik, che commemoera i 40 giorni di digiuno del santo, riflette la sua propensione all'ascesi.

Il pellegrinaggio a Station Island, risale al XII secolo, e commemora lo stesso spirito di penitenza.

San Patrizion è invocato per :
liberare le anime dal purgatorio
contro la rabbia e l'inferno
come protettore dei minatori

il suo simbolo è una croce di sant'Andrea rossa in campo argentato.

Alban Butler, "primo grande dizionario dei santi ", Casale Monferrato,Piemme, 2001.
Rosa Giorgi"Santi giorno per giorno fra arte e fede", Milano, Mondadori,2005.